Animalier docet

10/22/12
Fashion

Già in Grecia e nell’antica Roma il maculato, ricordando il manto delle fiere,  veniva associato ai culti dionisaici, quindi alla lussuria e all’ebrietà. Questa decorazione tessile  si ritrova nei secoli sempre associata alla Lussuria e  le macchie finiscono per rappresentare i pensieri impuri.

Tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento per una donna emancipata il movimento britannico dei Aestetic Movement propone vestiti fluidi nelle linee e dai motivi maculati.  Il primo stilista contemporaneo a portare l’Animalier in Passerella fu Dior nel 1947.

Tra il ‘50 e il ’60  donne del cinema come Ava Garden,  Audrey Hepburn e Marilyn Monroe osano indossare l’animalier, che diventa sexy e si impone assieme al rossetto rosso e alle unghie laccate nello stereotipo dell’icona sexy.
(per saperne di più “Vogue” )

Mind the gap! Tra una donna e una scimmia che indossano lo stesso capo la differenza è la classe (alle volte le scimmie hanno più classe con un pezzo animalier che le donne!).

;)

Ti potrebbe interessare anche:

E guardo il mondo da un oblò...
New Shoes
Guerilla urbana
Bizzarie d'autore

Scrivi un commento

Name *

E-mail *

Website

Message *

1 commento

  • Welcome back | Paint Your Days

    [...] è stato già protagonista lo scorso inverno, ricordate? The animalier was already a leader last winter, do you remember [...]

    10/22/12 – 10:36

Balloons theme by
PaintYourDays.eu