La moda della moda sostenibile!

03/19/13
Eventi / Fashion

La moda del sostenibile…H&M Conscious per una moda più sostenibile. Consciuos è la linea del colosso svedese realizzata secondo i canoni di una gestione etica della produzione tessile. Anche H&M si impegna ad adottare processi produttivi a ridotto impatto ambientale; testimonial per la primavera 2013 è la bellissima cantante attrice Vanessa Paradise.

Lanciata per la prima volta nel 2010 con le modelle Natasha Poly e Abbey Lee, la moda sostenibile del colosso svedese ha preso il via dal progetto “Better Cotton Initiative”, e coinvolgendo oltre 70.000 coltivatori di cotone vuole arrivare all’obiettivo di produrre il 100% dei propri capi con materiali green entro il 2020.

La linea proposta per questa Primavera è di abiti casual e urban chic, che richiamano i colori della natura (predomina infatti  il verde, il giallo e le stampe floreali); i prodotti sono realizzati in cotone organico, tencel e poliestere riciclato. Ecco qualche scatto della collezione che troveremo nei negozi dal 21 Marzo( il 21 Marzo è Giovedì…dopo domani ed è finalmente primavera!!!!

Contemporaneamente al lancio della nuova collezione Consciuos di H&M prende il via il progetto Long Live Fashion. Il progetto è molto semplice: per ogni borsa di capi usati portata in uno dei negozi del marchio svedese, si otterrà un buono sconto di 5 euro da utilizzare per un acquisto successivo del valore minimo di 40 euro. La raccolta riguarda tutti i capi di vestiario, di qualsiasi marca e in qualsiasi condizione, e sarà attiva in tutti i punti vendita H&M Italia. Unico limite: si possono consegnare un massimo di due borse di vestiti al giorno.

Long-live-fashion-hm-come-funziona

Sembrerebbe che la moda sostenibile appartenga al futuro prossimo; molti marchi hanno già sperimentato e si stanno adoperando in questa direzione con iniziative di riciclo,  di rinnovamento di tessuti scegliendone di ecofriendly, ma anche i processi produttivi stanno cambiando (per fortuna!). Nomi come quelli di Stella Mc Cartney , Levis, Yamamay, Intimissimi, Giorgio Armani, Bantù, Gucci e tantissimi altri si stanno impegnando a portare in questa direzione le loro aziende! Mi piace questo impegno, ma alle volte rimango scettica e mi domando se questa tendenza al coniugare moda, etica ed ecologia non sia l’ennesima manovra di marketing… ma poi riflettendoci un po’ mi dico: “Chi se ne frega del marketing! Ben venga il sostenibile, buon per il pianeta e per noi!”.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lingua di serpente e dente di topo...
DI'OR tattoo
I wanna iRock
Facciamolo a righe!

Scrivi un commento

Name *

E-mail *

Website

Message *

0 Comments

There are no comments yet.

Balloons theme by
PaintYourDays.eu