Are you mannish?

03/14/13
Fashion

Il mannish style, (rimanendo in tema con il boyfriend jeans) è il neologismo per indicare la “nuova” tendenza di prendere in prestito indumenti dal proprio ragazzo, dal proprio padre o dal nonnino (porello neanche in vecchiaia si può stare traquilli!) o comunque di indossare capi tipicamente maschili!
Corsi e ricorsi storici; ve la ricordate la splendida figura di Shanaia Twain quando cantava “Man! I feel like a woman”? Correva l’anno  1999 e lei era semplicemente divina!

Questo stile androgino chic si è identificato con figure iconiche come quella di Greta Garbo, Marlene Dietrich o Kathrine Hepburn; dive del cinema in bianco e nero. Anche la moda degli anni ’80 fu segnata dalle giacche di Giorgio Armani dal taglio maschile e chi può aver dimenticato lo smocking femminile di Ysl? Spero proprio nessuno!
Di novità ha poco questo mannish style (o forse solo il nome è nuovo!) ma simboleggia quell’eleganza sobria che mi piace molto!

Ecco i 10 must have per essere una mannish girl:

1.Pantalone con le pences: possibilmente tagliato da donna per evitare che calzi male e sottolinei dei difetti che vi sarebbero in altre situazioni.

2. Camicia bianca o azzurra: se vogliamo fare le ladruncole nell’altrui armadio possiamo farlo solo se scegliamo questo capo extrasize e decidiamo di utilizzarlo con una cinta come minidress!

3. Cardigan: quello del nonnino sarebbe perfetto!

4. Cappello modello panama o tuba: il cappello dona quell’aria di austerità e mistero, però bisogna saperlo indossare e trovare la giusta occasione per farlo. Potremmo essere prese per delle artiste di strada!

5. Cravatta o papillon: da evitare l’effetto scolaretta abbinando le ballerine al kilt o alla giacca stile divisa scolastica, a meno che non si abbiano davvero 16 anni. Meglio se questi accessori vengono indossati con un paio di shorts e un micro cardigan; siate brave: niente cerchietto! Se si opta per un completo mascolino, fate in modo che abbia un taglio non troppo lineare e accessori che lo “decontestualizzino” altrimenti si rischia l’effetto cameriera…e pur non avendo nulla contro le cameriere non è carino rischiare di trovarsi in mano il vassoio con le tartine da distribuire al party! NO, no e poi ancora no al papillon sul collo nudo ;anche se sotto siete coperte, l’effetto coniglietta di playboy è assicurato!

6. Gemelli: si possono prendere in prestito o comprarli da un antiquario per essere veramente chic!

7. Bretelle: al posto della cintura.

8. Scarpe stringate: quest’anno ce ne sono per tutti i gusti, basta sceglierle! Io però consiglio anche di prendere in considerazione il supertacco da abbinare all’abbigliamento mascolino…quel tocco di femminilità che non guasta…anzi! Bocciate le mezze misure!

9. Blazer: si, si e si….ma attenzione anche questo deve essere tagliato per un corpo femminile altrimenti facciamo effetto corsa coi sacchi….ma il sacco siamo noi!

10. Moustache: ovviamente finti…lasciamo perdere il detto “donna baffuta sempre piaciuta!” Non è per niente vero! Si, si e ancora si a tutti gli accessori che hanno come leitmotiv i baffi stilizzati. Comperate anelli, ciondoli, t-shirt, orecchini e orologi…oppure organizzate un party a tema moustache e fate trovare agli invitati delle sagome di baffi sarà il party più cool dell’anno! :)

Ora si che siete delle mannish girl! :)

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Se dicessi: "8 TIES"?
Arrivederci
Oh, my wish...la "Reversible tote" di YS...
Ear cuff, ma dai chi si rivede!

Scrivi un commento

Name *

E-mail *

Website

Message *

2 commenti

  • Cristina Aldrigo

    Ciao, adoro il mannish style, quello di Balmain che hai proposto mi piace molto, ma anche Armani. Grazie per essere passata!!
    Baci
    Cristina

    http://www.1000waystobe.blogspot.it

    03/14/13 – 10:57

  • Pydays

    Anche io, lo trovo elegante e sensuale! A dirti il vero passo spesso solo che non sempre riesco a commentare…buuu! :/

    03/14/13 – 15:22

Balloons theme by
PaintYourDays.eu